Laika Ecovip 2

Motorizzazione (base) Fiat Ducato
Alimentazione Diesel
Cambio Manuale
Tipologia mezzo Mansardato
Posti letto 7
Posti viaggio 5
Lunghezza 720 cm
Larghezza 230 cm
Patente B

Laika Ecovip 2 (Serie Classica)

Il Laika Ecovip 2 è il capostipite indiscusso dei mansardati per grandi famiglie. A differenza della successiva versione 2.1, questo modello storico (spesso su Iveco Daily 35-12 o Ford Transit gemellato) incarna la filosofia costruttiva "pesante" di Laika: pareti spesse, mobilio in vero legno massello e impiantistica sovradimensionata di derivazione nautica.

Punti di forza

  • 7 Posti Letto con Castelli Longitudinali: La pianta prevede due letti a castello laterali (lungo la parete) e non trasversali, permettendo di avere un corridoio ampio e una zona giorno immensa con doppia dinette.
  • WC Nautico "Puro": A differenza delle versioni moderne o "Ecologic", l'Ecovip 2 classico monta quasi sempre il vero serbatoio delle acque nere (circa 36-50 litri) con valvola a ghigliottina e tubo di scarico: un'autonomia impensabile con le normali cassette estraibili.
  • Coibentazione estrema: Nato per il freddo, ha spessori di pareti e pavimento (Spessore pavimento spesso oltre i 50mm) che lo rendono una "botte di ferro" anche a temperature sotto zero.

A chi è adatto

È il mezzo definitivo per la famiglia di 5 persone che vuole vivere il camper tutto l'anno. Grazie alla disposizione dei letti a castello longitudinali, lo spazio interno appare molto più "lungo" e aperto rispetto ai modelli con garage, offrendo una vivibilità interna senza eguali.

Note utili

Attenzione al peso: l'Ecovip 2 è famoso per essere un mezzo "fuori peso" quasi alla nascita a causa della qualità dei materiali. Sulla meccanica Ford Transit 2.5 TD controlla la rumorosità e la velocità di crociera (più bassa rispetto all'Iveco). Infine, verifica il funzionamento della ghigliottina del WC nautico, che richiede una manutenzione diversa rispetto alla cassetta Thetford.